regione siciliana

Habitat, flora e fauna > Flora

Piante

Copyright: Acta Plantarum

Citiso delle Eolie

Cytisus aeolicus

Descrizione: Pianta che può raggiungere e superare 8-9 m. Le foglie, trifogliate, sono rette da un picciolo lungo 12–18 mm e si presentano villose su entrambe le facce. I fiori sono riuniti all’ascella in gruppi di 5-9 e presentano una corolla gialla. Il frutto è un legume scuro, glabro, che misura 40-50 x 9-12 mm.

Distribuzione: Specie endemica delle Isole Eolie, in particolare di Vulcano, Alicudi e Stromboli. Inserita tra le specie di interesse prioritario, nell’Appendice II della Direttiva Habitat. Inclusa nella Lista Rossa IUCN flora italiana (2013) quale specie EN (elevato rischio di estinzione)

Copyright: Acta Plantarum

Granata Rupicola

Eokochia saxicola (Bassia saxicola)

Descrizione: Pianta perenne, alta 15–50 cm, prostrata, con fusti legnosi, contorti e ramificati. Le foglie sono lineari, carnoso-succose, prive di picciolo, lunghe 6–12 mm, solitarie. I fiori, verde-olivacei, sono riuniti in pannocchie, la fioritura in agosto-ottobre. Il frutto è un achenio, la formazione da ottobre a gennaio.

Distribuzione: Specie endemica dell’Italia. Inserita tra le specie di interesse prioritario, nell’Appendice II della Direttiva Habitat. Inclusa nella Lista Rossa IUCN flora italiana (2013) quale specie EN (elevato rischio di estinzione)

Copyright: Acta Plantarum

Brassica incana

Brassica incana

Descrizione: Pianta perenne, alta sino a 120 cm, con fusti legnosi solo alla base. Foglie basali con picciuolo più corto della lamina, lungo 10 cm e con due ali irregolarmente dentate. Infiorescenza a racemo ricco, lineare allungato, alla fioritura 10 cm, fino a 30 cm nella fruttificazione, rami distanziati, petali gialli. Il frutto è una siliqua (35-50 x 3-4 mm), torulosa, a sezione cilindrica.

Distribuzione: Specie endemica dell’Italia.

Copyright: Acta Plantarum

Fiordaliso delle Eolie

Centaurea aeolica

Descrizione: Pianta perenne legnosa alla base, alta sino a 130 – 150 cm. Tutta la pianta in giovane età è bianco-tomentosa, nel seguito diventa glabrescente e più o meno verde. Le foglie lungo il caule sono a inserzione alternata. La forma della lamina è 1-2-pennatosetta con segmenti lanceolati. Le infiorescenze sono composte da grossi capolini. I frutti sono degli acheni con pappo (appendice piumosa e leggera avente la funzione di favorire la dispersione anemofila.

Distribuzione: Specie endemica delle Isole Eolie.

Copyright: Acta Plantarum

Matthiola incana subsp. rupestris

Matthiola incana subsp. rupestris

Descrizione: Pianta perenne, alta 30-60 cm, con fusto cilindrico, rigido, contorto e legnoso alla base. Le foglie sono di colore cenere, lanceolate 1-3 x 5-12 cm e vellutate. Il fiore è composto da un calice di quattro sepali bordati di violetto e piegati a sacco nella parte inferiore, corolla di quattro petali violetti, spatolati, lunghi 17-24 mm, con larghezza massima di 8 mm. Il frutto è una siliqua a sezione circolare lunga 50-110 x 3-5 mm.

Distribuzione: Specie endemica dell’Italia.

Copyright: Acta Plantarum

Silene delle Eolie

Silene hicesiae

Descrizione: Pianta perenne per mezzo di gemme poste a livello del terreno e con foglie disposte in rosetta basale, alta da 50 a 120 cm. Foglie basali, ellittiche, tomentose, lunghe 5–10 cm, da esse si diparte uno stelo, usualmente non ramificato, che termina con grappoli di fiori rosa, con cinque petali. Fiorisce a maggio mentre i frutti maturano tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. I frutti sono capsule secche (persistenti), deiscenti, contengono numerosi piccoli semi reniforni.

Distribuzione: Specie endemica delle Isole Eolie, in particolare di Alicudi e Panarea. Inserita tra le specie di interesse prioritario, nell’Appendice II della Direttiva Habitat. Inclusa nella Lista Rossa IUCN flora italiana (2013) quale specie CR (in pericolo critico).

Copyright: Acta Plantarum

Garofalo delle Rupi

Dianthus rupicola Biv. subsp. rupicola

Descrizione: Arbusto alto fino a 60 cm, con numerosi rami legnosi portanti all’apice un denso agglomerato di folgie linerai-subspatolate (2-3 x 40-50 mm), acute. Fiori in fascetto apicale di colore rosa intenso. Frutto, capsula cilindrica deiscente per 4 denti all’apice, semi ovali o subrotondi, compressi, lunghi circa 1,8-2,5 mm, apicolati, neri.

Distribuzione: Specie endemica dell’Italia. Inclusa nella Lista Rossa IUCN flora italiana (2013) quale specie LC (a minor rischio)

Copyright: Acta Plantarum

Limonium

Limonium minutiflorum

Descrizione: Pianta alofila, alta 20-40 cm, con caule lungamente ramificato, con foglie inserite su lunghi tratti della parte terminale dei rami. Foglie obovato-spatolate 5-9 x 20-25 mm. Infiorescenza a pannocchia costituita da spighette. Il frutto è una piccola capsula contenente un solo seme.

Distribuzione: Specie endemica dell’Italia. Inclusa nella Lista Rossa IUCN flora italiana (2013) quale specie LC (a minor rischio)